I carciofi iniziano a popolare i banchi dei mercati da fine ottobre e continuano a deliziarci con le loro numerose varietà fino a maggio. Sono deliziosi, hanno proprietà depurative e si prestano a moltissime ricette, sia come ottimo contorno che abbinati alla pasta. Oggi abbiamo in serbo per voi una ricetta da veri intenditori, con protagonista proprio il carciofo: Fettuccine ai carciofi con semi di sesamo. Provatela per un pranzo in famiglia e conquisterete anche i commensali più esigenti!
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
250 g di Fettuccine La Pasta di Camerino
4 carciofi
un limone
semi di sesamo q.b.
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione
Spremete il limone in una ciotola piena d’acqua, poi pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, tagliate la punta del carciofo e la parte terminale del gambo, rimuovete lo strato esterno del gambo, infine tagliateli a metà e immergeteli nell’acqua e limone per evitare che anneriscano. Tagliate i carciofi alla julienne, versate 3 cucchiai d’olio in padella, fatelo scaldare poi aggiungete i carciofi, insaporite con sale e pepe e aggiungete un bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti.
Portate ad ebollizione abbondante acqua e salatela, fate cuocere le Fettuccine per 5 minuti, poi ripassatele in padella con i carciofi. Impiattate e completate il piatto con i semi di sesamo.
I consigli dello chef
Per dare un gusto ancora più ricco al piatto, potete aggiungere dello zafferano al momento di ripassare le Fettuccine in padella.
Questa ricetta è perfetta anche con le Tagliatelle La Pasta di Camerino.