Paglia e fieno con cipollotti caramellati, piselli freschi e menta

21 Luglio 2021

Quello di oggi è un piatto dal sapore gentile e dal gusto delicato: una ricetta perfetta per le nostre Paglia e Fieno, che saranno esaltate dall’aroma agrodolce dei cipollotti caramellati. Il tocco della chef? Foglie di menta fresca e fiori di timo, che oltre a regalare al piatto una nota di freschezza hanno anche uno splendido effetto scenografico.

Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 2 persone:

125 g di Paglia e Fieno La Pasta di Camerino

3 cipollotti 

1 noce di burro 

2 cucchiaini di zucchero di canna 

200 g di piselli freschi

olio extravergine d’oliva

pepe e sale q.b. 

menta e timo

Preparazione

Pulite e tagliate a metà i cipollotti, poi sbollentateli in acqua salata per due minuti. Fate sciogliere in padella una noce di burro e due cucchiaini di zucchero di canna; quando lo zucchero sarà ben sciolto, versate in padella i cipollotti scolati, fateli caramellare e infine aggiungete un bicchiere d’acqua per completare la cottura.

Sgranate i piselli freschi e conditeli con olio extravergine d’oliva, sale e pepe appena macinato.

Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e fate cuocere la Paglia e Fieno per 5 minuti. Scolatela al dente e ripassatela in padella con i cipollotti; aggiungete metà dei piselli e spadellate ancora per 30 secondi. Impiattate, completate il piatto con i restanti piselli e profumate con foglie di menta fresca e fiori di timo.

Questa ricetta è perfetta anche con le Rustiche La Pasta di Camerino.