Penne Hammurabi con zucca e noci

16 Ottobre 2020

La zucca è uno degli ortaggi più versatili della cucina autunnale: ne esistono diverse varietà che ci regalano consistenze e sapori adatti a molte ricette, che siano primi, contorni o dolci. Oggi la utilizziamo per preparare un primo con le nostre Penne Hammurabi e delle noci. Una ricetta semplice e salutare, ricca di proprietà nutritive.

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 min

Ingredienti per 4 persone:

320 g di Penne Hammurabi

400 g di zucca mantovana

150 g di noci sgusciate

uno scalogno

timo q.b.

salvia q.b.

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulite la zucca togliendo i semi e la buccia; tagliatela a cubetti. Versate due cucchiai d’olio in una padella e fate soffriggere lo scalogno tagliato alla julienne; aggiungete la zucca, una spolverata di pepe appena macinato, sale, alcuni rametti di timo e delle foglie di salvia. Aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete le noci spezzettate in maniera grossolana e spegnete il fuoco quando tutta l’acqua sarà assorbita.
Fate bollire abbondante acqua e salatela, fate cuocere le Penne Hammurabi per 7 minuti, scolatele al dente e ripassatele in padella con il condimento. Impiattate, aggiungete un filo d’olio a crudo e decorate con qualche gheriglio di noce.

I consigli dello chef

Far cuocere la zucca solo per 5-6 minuti in modo che non si sfaldi.

Questa ricetta è perfetta anche con i Rigatoni La Pasta di Camerino.