stiamo riempiendo il tuo carrello

Grandi classici, Pasta all'Uovo

Rustiche al ragù alla bolognese

Il ragù alla bolognese è un sugo tradizionale tipico dell’Emilia, tra i più famosi al mondo, che viene utilizzato come condimento della pasta all’uovo, di solito tagliatelle o lasagne. Noi lo abbiniamo alle nostre Rustiche, che hanno un taglio leggermente più sottile rispetto alle Tagliatelle, ma comunque irregolare, proprio come quelle fatte in casa. Questa ricetta è un elogio alla lentezza: il tempo di preparazione del sugo supera le tre ore e vi darà la possibilità di tornare ad apprezzare l’attesa e il profumo di cucina che riempie tutta la casa.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di Rustiche La Pasta di Camerino

carota, sedano e cipolla

150 g di carne macinata di suino

150 g carne macinata di bovino

un bicchiere di vino bianco

200 g passata di pomodoro

olio extravergine d’oliva

3 litri d’acqua.

Preparazione

Tritate finemente carota, sedano e cipolla per il soffritto. Versate in padella 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, fatelo scaldare e fate soffriggere il trito, poi unite i due tipi di carne macinata e amalgamate bene. Sfumate con il vino bianco, aggiungete la passata di pomodoro e 1 dei 3 litri d’acqua necessari. Lasciate cuocere a fiamma bassa per un’ora. Salate e versate un altro litro d’acqua. Fate cuocere ancora per un’ora e versate l’ultimo litro d’acqua. A questo punto lasciate ancora cuocere per un’ora, finché il sugo non risulterà ben asciutto.

Fate bollire l’acqua e salatela, cuocete le Rustiche per 5 minuti, scolatele al dente e conditele.

I consigli dello chef

Se volete rispettare al 100% la ricetta della tradizione, aggiungete 40 g di latte intero a fine cottura.

Questa ricetta è perfetta anche con le Pappardelle all'uovo e le Fettuccine all'uovo La Pasta di Camerino.

Ricette correlate

VAI ALLE RICETTE

Minestra di quadrucci n.7 al profumo di rosmarino

Oggi ti proponiamo una cena d’autunno delicata e dal profumo inconfondibile: minestra di Quadrucci n.7 con zucca al profumo di rosmarino. Un piatto saporito dalle mille virtù, preparato con ingredienti genuini e dalle proprietà nutrizionali molto salutari.
Buon appetito!

marchio 100% italiano

Gli unici con Filiera 100% trasparente

Sulle colline dell’entroterra marchigiano la brezza del mare adriatico si mescola all’aria pura e alla terra genuina dei monti sibillini. È qui che nasce La Pasta di Camerino, ruvida e porosa come quella fatta in casa, realizzata con cura e nel rispetto dei migliori metodi artigianali.

0
0
piatto di penne con finocchi, arancia e olivepiatto di tortiglioni con cavolfiore e mandorle