Spaghetti Hammurabi con fiori di zucca e sgombro marinato

7 Luglio 2021

Questa ricetta dal sapore mediterraneo è l’occasione per portare a tavola un piatto sano e gustoso: gli Spaghetti Hammurabi, fatti con solo grano monococco antico 100% italiano, sono un’importante fonte di proteine e sali minerali e sono perfetti per una dieta sana ed equilibrata. Che dire poi dello sgombro e dei fiori di zucca? Un’esplosione di profumi che vi delizierà!

Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 2 persone:

180 g di Spaghetti Hammurabi

1 sgombro fresco 

1 fiori di zucca 

1 cucchiaio di soia 

1 cucchiaio di aceto di vino

1 limone

zucchero di canna q.b. 

olio extravergine d’oliva e sale q.b.

basilico 

Preparazione

Lavate e pulite con cura lo sgombro, evisceratelo e poi sfilettatelo. Rifinite i filetti e, con l’aiuto di una pinzetta, togliete con cura tutte le lische; infine tagliate i filetti in tranci.
Procedete con la preparazione della marinatura: in una bowl mescolate un cucchiaio di aceto di vino, un cucchiaio di soia, un pizzico di zucchero di canna e un pizzico di sale. Versate la marinatura sui tranci di pesce e copriteli con delle fette di limone sottili.
Coprite con la pellicola e lasciate riposare per una decina di minuti, rigirando i tranci perché prendano tutta la marinatura.

Pulite i fiori di zucca e tagliateli alla julienne, poi metteteli da parte.
Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e fate cuocere gli Spaghetti Hammurabi per 8 minuti. Nel frattempo scaldate una padella antiaderente e scottate i tranci di sgombro, senza aggiunta di olio. Scolate gli spaghetti, ripassateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e impiattateli, poi completate il piatto con i tranci di sgombro e i fiori di zucca. Rifinite con un filo d’olio a crudo. 

Questa ricetta è perfetta anche con gli Spaghetti di farro bio La Pasta di Camerino.