La salsa all’Amatriciana è una ricetta storica che di recente ha ottenuto un riconoscimento ufficiale: da marzo 2020 è iscritta nel registro europeo come Specialità Tradizionale garantita. Si tratta di una delle ricette più conosciute e apprezzate della tradizione italiana e questo riconoscimento europeo è un’ulteriore conferma. Sappiamo tutti però che le varianti alla ricetta base non mancano: con aglio, con cipolla, con il vino bianco, con la pancetta al posto del guanciale…Voi come la preparate? Oggi vi presentiamo la nostra ricetta, fatta con ingredienti rigorosamente 100% italiani, dai nostri Spaghettoni al Pecorino Romano Dop. Pronti? Ai fornelli!
Difficoltà: FACILE
Tempo di preparazione: 30 min
Ingredienti per 4 persone:
360 g di Spaghettoni La Pasta di Camerino
150 g di guanciale
300 g di pomodoro a pezzettoni
una cipolla dorata
Pecorino Romano Dop grattugiato q.b.
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliate il guanciale a listarelle e la cipolla alla julienne. Riscaldate due cucchiai d’olio in una padella antiaderente e fate appassire la cipolla. Aggiungete il guanciale e fatelo rosolare finché non diventa croccante. Versate in padella il pomodoro a pezzettoni e aggiustate di pepe.
Nel frattempo preparate le chips di pecorino: adagiate un disco di carta da forno sul piatto del microonde. Distribuite il pecorino grattugiato in cerchi (sul piatto ne entreranno circa tre) e passatelo nel microonde per 30 secondi. Fate raffreddare le chips ottenute, poi staccatele con delicatezza dalla carta da forno.
Nel frattempo fate bollire 4 litri d’acqua e salatela. Buttate gli Spaghettoni La Pasta di Camerino e fateli cuocere per 13 minuti, scolateli al dente e ripassateli padella con il sugo; impiattate e decorate con le chips di pecorino.
I consigli dello chef
Per preparare le chips di pecorino potete anche scaldare una padella antiaderente e preparare una chips alla volta.
Questa ricetta è perfetta anche con gli Spaghettoni Quadrati La Pasta di Camerino.