Spaghettoni all’amatriciana con chips di pecorino

25 Settembre 2020

La salsa all’Amatriciana è una ricetta storica che di recente ha ottenuto un riconoscimento ufficiale: da marzo 2020 è iscritta nel registro europeo come Specialità Tradizionale garantita. Si tratta di una delle ricette più conosciute e apprezzate della tradizione italiana e questo riconoscimento europeo è un’ulteriore conferma. Sappiamo tutti però che le varianti alla ricetta base non mancano: con aglio, con cipolla, con il vino bianco, con la pancetta al posto del guanciale…Voi come la preparate? Oggi vi presentiamo la nostra ricetta, fatta con ingredienti rigorosamente 100% italiani, dai nostri Spaghettoni al Pecorino Romano Dop. Pronti? Ai fornelli!

Difficoltà: FACILE
Tempo di preparazione: 30 min

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Spaghettoni La Pasta di Camerino

150 g di guanciale

300 g di pomodoro a pezzettoni

una cipolla dorata

Pecorino Romano Dop grattugiato q.b.

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate il guanciale a listarelle e la cipolla alla julienne. Riscaldate due cucchiai d’olio in una padella antiaderente e fate appassire la cipolla. Aggiungete il guanciale e fatelo rosolare finché non diventa croccante. Versate in padella il pomodoro a pezzettoni e aggiustate di pepe.

Nel frattempo preparate le chips di pecorino: adagiate un disco di carta da forno sul piatto del microonde. Distribuite il pecorino grattugiato in cerchi (sul piatto ne entreranno circa tre) e passatelo nel microonde per 30 secondi. Fate raffreddare le chips ottenute, poi staccatele con delicatezza dalla carta da forno.

Nel frattempo fate bollire 4 litri d’acqua e salatela. Buttate gli Spaghettoni La Pasta di Camerino e fateli cuocere per 13 minuti, scolateli al dente e ripassateli padella con il sugo; impiattate e decorate con le chips di pecorino.

I consigli dello chef

Per preparare le chips di pecorino potete anche scaldare una padella antiaderente e preparare una chips alla volta.

Questa ricetta è perfetta anche con gli Spaghettoni Quadrati La Pasta di Camerino.