Tagliatelline con gamberi alle erbe aromatiche e stracciatella

23 Giugno 2021

Noi de La Pasta di Camerino amiamo gli ingredienti semplici che, abbinati con creatività, esaltano il gusto inimitabile della nostra pasta. Come nel caso di questa ricetta, freschissima e perfetta per l’estate: basta unire gamberi, stracciatella ed erbe aromatiche per un pranzo capace di racchiudere tutti i profumi del Mediterraneo.

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per 2 persone:

125 g di Tagliatelline La Pasta di Camerino

10 gamberi

200 g di stracciatella

basilico q.b.

timo q.b.

olio extravergine d’oliva

sale

e pepe q.b

Preparazione

Fate cuocere a vapore o sbollentate i gamberi, fateli intiepidire e poi procedete a pulirli: eliminate il carapace, tagliateli a metà e lavateli sotto acqua corrente per eliminare il filamento nero. Asciugateli e poi conditeli con sale, olio, pepe, basilico a pezzetti e qualche fogliolina di timo.

Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere le Tagliatelline per 5 minuti. Scolatele al dente e ripassatele in padella con olio e pepe, poi procedete all’impiattamento: preparate le Tagliatelline sul fondo del piatto, aggiungete un cucchiaio di stracciatella e poi i gamberi conditi. Infine arricchite il piatto con un filo d’olio a crudo e decorate con altre foglie di timo.

Questa ricetta è perfetta anche con gli Spaghetti alla chitarra La Pasta di Camerino.