Oggi vi proponiamo un piatto ricco di vitamine, amminoacidi e antiossidanti, grazie agli ingredienti che vengono utilizzati a crudo e ad un ingrediente speciale: il burro di cocco. Qui potete leggere tutte le proprietà e gli usi di questo prezioso ingrediente, poco conosciuto e utilizzato nelle cucine italiane. A noi piace perché insieme ai nostri Tortiglioni Hammurabi, al tonno e all’avocado, ci regala un piatto completo dal punto di vista nutrizionale e ricco di grassi buoni.
Difficoltà: Facilissima
Tempo di preparazione: 30 min
Ingredienti per 4 persone:
320 g di Tortiglioni Hammurabi
150 g di tonno in tranci
1 avocado di media maturazione
1 lime
2 cucchiaini di burro di cocco
1 scalogno
olio extravergine d’oliva
pepe rosa in grani
sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliate i tranci di tonno a cubetti, disponeteli in una ciotola e fateli marinare con la buccia del lime grattugiata, il pepe rosa, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Coprite la ciotola con la pellicola e riponetela in frigorifero per una decina di minuti.
Nel frattempo tagliate lo scalogno alla julienne, spremete il lime e fate sciogliere in una padella due cucchiaini di burro di cocco. Fate appassire lo scalogno, aggiungete il succo di lime e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Portate a ebollizione circa 3,5 litri d’acqua, salatela e buttate i Tortiglioni Hammurabi; fateli cuocere per 7 minuti.
Nel frattempo tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo, sbucciatelo e tagliatelo a fettine. Condite l’avocado con sale, pepe macinato al momento ed olio extravergine d’oliva; copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero.
Scolate i Tortiglioni e ripassateli in padella con lo scalogno; impiattate e procedete a condire la pasta con gli ingredienti freddi: aggiungete prima il tonno marinato, poi disponete sopra la pasta le fettine di avocado. Infine, profumate il piatto con dei grani di pepe rosa.
Questa ricetta è perfetta anche con le Penne Hammurabi e con i Paccheri La Pasta di Camerino.