HAMMURABI

Header-Hammurabi
Groupage_Hammurabi

LA PASTA CHE NON C’ERA, OGGI C’È

HAMMURABI è un nobile grano antico della specie monococco (10.000 a.C.), progenitrice di tutti i grani selezionati dall’uomo nel corso della sua storia.

Apprezzato dai tempi della Mesopotamia per le sue proprietà nutrizionali, questa specie racchiude il segreto di una tradizione alimentare tramandata per secoli che LA PASTA DI CAMERINO ho riscoperto e riporta oggi, in via esclusiva, sulle tavole degli italiani.

Infatti, oltre a un alto contenuto di proteine (20%) e al grande apporto in termini di fibre e nutrienti (vedi grafico a fine pagina), la semola Hammurabi possiede un INDICE DI GLUTINE inferiore al 15% (rispetto ai grani moderni in cui questo valore è mediamente intorno all’80%): così basso da rendere la pasta Hammurabi altamente digeribile, ideale per gli sportivi, per cerca il benessere a tutte le età e consigliata anche a chi è intollerante al glutine così come ai diabetici.

Lavorata attraverso il processo unico e tradizionale, la pasta Hammurabi è il primo perfetto anche per il suo autentico gusto di grano e una grande tenuta in cottura.

pasta-Hammurabi-tortiglioni

Ogni prodotto LA PASTA DI CAMERINO è espressione di una tradizione artigianale che prende vita da una lavorazione unica:

TRIPLO IMPASTO LENTO

TRAFILATURA AL BRONZO

ESSICCAZIONE LENTA A BASSA TEMPERATURA

Un procedimento che esalta tutto il gusto e le qualità del grano Hammurabi, proveniente da coltivazioni sostenibili e di filiera nei territori del Centro Italia (Marche, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia).

pasta-Hammurabi-penne
Hammurabi-proprieta