Spaghetti cacio e pepe in cialda di parmigiano
Preparazione
Preparate le cialde di Parmigiano: appoggiate un disco di carta da forno sul piatto del microonde; disponete il Parmigiano grattugiato in un ampio disco e fatelo sciogliere nel microonde per alcuni secondi. Estraete dal microonde la cialda insieme alla carta da forno e modellatela su una ciotola; togliete poi la carta da forno con delicatezza e tenete ancora per qualche istante la mano sulla cialda, per mantenere la forma.
Portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela e fate cuocere gli Spaghetti di semola per 10 minuti.
Nel frattempo fate tostare in padella del pepe appena macinato, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura al pecorino romano grattugiato e mescolate per ottenere una crema. Aggiungete la crema al pepe tostato e mescolate bene.
Scolate gli Spaghetti, ripassateli in padella con la crema di pecorino, aggiungete del pepe macinato al momento. Impiattate nella cialda di Parmigiano e, a piacere, aggiungete ancora una spolverata di pepe.
I consigli dello chef
Per preparare le cialde di Parmigiano potete anche utilizzare una padella antiaderente.
Questa ricetta è perfetta anche con i Rigatoni La Pasta di Camerino.